L’attività clinica è dedicata alla diagnosi ed al trattamento delle varie presentazioni del tumore mammario con riferimento alle nuove prospettive offerte dalle tecniche chirurgiche oncoplastiche e ricostruttive mammarie (ricostruzioni “one stage” con alloggiamento di protesi definitive in sede pre-pettorale, lipofilling, etc) e alle attività bioptiche sia sulla neoplasia che sui linfonodi ascellari.
ℜ La diagnosi si avvale dell’impiego di tecniche volte ad ottenere informazioni citologiche ed istologiche mediante ago aspirato, ago biopsia con ago tranciante e biopsia con tecnica VABB.
ℜ Ogni procedura è sempre eseguita in prima persona sia sotto controllo ecografico che stereotassico.
ℜ Dopo aver inquadrato la malattia, la paziente è seguita nel suo percorso diagnostico-terapeutico, come descritto nel PDTA aziendale all’interno della Breast Unit.
ℜ La paziente è quindi valutata e gestita a livello multidisciplinare grazie alla partecipazione alle riunioni settimanali del Gruppo Interdisciplinare di Cura (GIC) e alla collaborazione con specialisti del servizio di Radioterapia dell’Ospedale di Alessandria, del Chirurgo Plastico e dei diversi servizi di Oncologia presenti in ambito ASL-AL.
A partire dal 2019 è iniziata la gestione ambulatoriale delle pazienti anziane considerate come fragili a livello onco-geriatrico.
Vengono eseguite resezioni mammarie in pazienti grandi anziane e fragili in regime ambulatoriale e in anestesia locale. Queste pazienti, come noto, a causa delle loro comorbilità non sono sempre suscettibili, o molto spesso non accettano, il trattamento chirurgico in anestesia generale.
Per il trattamento chirurgico ambulatoriale di tali pazienti si stanno delineando collaborazioni e studi ed è stata pubblicata un’ampia revisione della letteratura scientifica di pertinenza.